I datori di lavoro che intendano assumere, presso unità operative site in provincia di Mantova, una persona correttamente iscritta agli elenchi L. 68/99 (sia provinciali che extra-provinciali), in assolvimento degli obblighi previsti dalla legge, prima di procedere all'avviamento, devono richiedere un Nulla Osta Nominativo.
Il Nulla Osta Nominativo garantisce al datore di lavoro che il lavoratore, una volta assunto, sia effettivamente conteggiabile nelle quote di riserva aziendali.
Va ricordato che:
- Le assunzioni part time sono valide come unità intera ai fini del collocamento obbligatorio se la prestazione lavorativa supera la metà dell’orario di lavoro settimanale (esempio: CCNL da 40 ore settimanali: il part time deve essere almeno di 21 ore).
- Per essere computato nella quota di riserva aziendale, il rapporto di lavoro del lavoratore con disabilità da inserire deve essere di almeno 6 mesi (interpello Min Lav n.66 31/07/2009).
- Nel caso in cui il datore di lavoro abbia una base computo tra i 15 e i 35 dipendenti è possibile computare il lavoratore con disabilità a prescindere dall’orario di lavoro svolto purché la percentuale di invalidità sia almeno pari al 51%.
- “I lavoratori con disabilità di tipo psichico vengono avviati su richiesta nominativa mediante le Convenzioni di cui all'articolo 11 della presente legge” (art.9 comma 4 Legge 68/99).
- il datore di lavoro è tenuto a verificare la permanenza dello stato invalidante del lavoratore ed escludere dal computo i lavoratori per i quali sia stata accertata, in sede di revisione del verbale ,una riduzione della capacità lavorativa inferiore al 46% (art.1 c.257 L. 662/96)