Sulla base delle sperimentazioni avviate nelle precedenti programmazioni, la Provincia di Mantova gestisce le Doti utilizzando lo strumento dei Tavoli Territoriali.
La candidatura dei beneficiari dei servizi Duld avviene in rete su segnalazione dei soggetti aderenti ai 6 Tavoli Territoriali composti dal Collocamento Mirato, gli Ambiti Territoriali e gli Enti Accreditati ammessi a Catalogo tenendo conto dei criteri di priorità per l'occupazione in materia di disabilità indicate da Regione Lombardia. Si procede quindi all’individuazione dei soggetti destinatari di dote, attraverso un processo condiviso di valutazione delle persone con maggiori possibilità occupazionali o per le quali si ritenga più urgente attivare la misura.
L'ufficio provinciale del Collocamento Mirato contatta i destinatari di Duld, così individuati, per comunicare l’assegnazione della dote e scegliere l’ente accreditato presso cui la persona intende attivare la dote.
Con Determina Dirigenziale n. 897/2023 nell'ambito del Masterplan 2022 sono stati ammessi a Catalogo Provinciale per l’erogazione dei servizi al lavoro per le persone con disabilità, i seguenti operatori:
Azienda speciale consortile Oglio Po;
Ce.Svi.p. Lombardia Soc. Cooperativa;
Mestieri Lombardia Consorzio di Cooperative Sociali;
Azienda Formazione Mantova For.Ma;
Evosolution S.r.l.
Il Catalogo provinciale degli Operatori Accreditati abilitati per l’erogazione dei servizi finanziati tramite il Fondo Regionale Disabili costituisce un elenco sempre aperto cui gli Operatori interessati ad aderire possono accedere in qualunque momento.