Descrizione
Venerdì 28 marzo, presso la sede dell’Atelier del Fare e Sfa Jupiter della Fondazione Anffas di Mantova, si è tenuto l'Open Day Anffas che quest'anno sceglie di informare e sensibilizzare sul tema lavoro: gli operatori del Collocamento Mirato della Provincia di Mantova e di For.Ma Azienda di Formazione della Provincia di Mantova sono intervenuti per incontrare i famigliari di ragazzi e ragazze con disabilità e illustrare i percorsi di inclusione socio lavorativa e di transizione dal mondo scolastico al mondo del lavoro.
L’incontro ha visto la partecipazione del Direttore Tecnico di Fondazione Anffas di Mantova, Valentina Salandini, di Federica Bianchi educatrice dello Sfa e Elisa Gazzi Responsabile dello Sfa. Presenti anche i Servizi Sociali del Comune di Mantova.
Per il Collocamento Mirato, Alessandra Tassini e Elisa Favretto hanno illustrato i percorsi e i servizi che il Collocamento Mirato eroga alle persone con disabilità attivando la rete con i diversi soggetti che intervengono nella presa in carico della persona con disabilità lungo tutto il ciclo di vita (Servizi Sociali, Cooperative, Dipartimento di Salute Mentale, Enti per la Formazione).
Albertina Chirico di For.Ma - Formazione Mantova ha condiviso le opportunità formative e di accompagnamento al lavoro rivolte alle persone con disabilità con focus sul tema dell’inclusione lavorativa.