Descrizione
Finanziata con fondi Next Generation EU, LabLab, la nuova web app di Regione Lombardia, è lo strumento pensato per avvicinare i giovani al mondo del lavoro così da offrire a ragazze e ragazzi, prossimi al completamento della formazione professionalizzante, l'opportunità di vivere una esperienza concreta in azienda esplorando così i diversi scenari lavorativi.
LabLab si rivolge anzitutto alle aziende che, registrandosi, entrano nella vetrina virtuale dell'app rendendosi disponibili ad aprire le porte ai giovani per offrire loro la possibilità di avere conoscenza diretta dei processi, prodotti e servizi: nel contesto attuale, di ampio mismatch tra offerta formativa ed esigenze del tessuto produttivo, è una opportunità unica di attrarre giovani talenti.
LabLab dedica poi una sezione a studenti e studentesse del IV e V anno della scuola superiore: la piattaforma permette sia di esplorare i percorsi formativi offerti dagli ITS Academy lombardi sia di accedere ai laboratori e visite in azienda. La registrazione avviene tramite docenti tutor che supportano studenti e studentesse nella scelta della Job Experience aziendale e ne monitorano lo svolgimento.
LabLab rappresenta un nuovo modo di conoscere l'offerta formativa post-diploma degli ITS Academy e di entrare in azienda, per vederne da vicino il cuore e il motore. Grazie alla sua interfaccia intuitiva, ottimizza le interazioni tra studenti, docenti e aziende del territorio, consentendo agli studenti di accedere velocemente alle esperienze proposte, ai docenti di monitorarne il progresso e alle aziende di offrire occasioni di conoscenza diretta delle loro realtà.
Se sei un datore di lavoro, se sei un docente, se sei uno studente: entra in LabLab!