Descrizione
Si terrà mercoledì 9 ottobre dalle 16.00 alle 18.00 il Convegno AUTISMO e LAVORO, presso l’Auditorium di Cooperativa Speranza in Via Rinaldo Mantovano 5 | Mantova, rivolto alle Aziende.
Un momento di confronto e dialogo sulle opportunità di inserimento lavorativo di persone con disturbo dello spettro autistico a cura di Mestieri Lombardia e della Cooperativa Sociale Sinergie in collaborazione con il Collocamento Mirato della Provincia di Mantova e l'Associazione Genitori per l'Autismo.
Quali sono le sfide associate alla disabilità nei luoghi di lavoro? E di quali strumenti devono disporre datrici e datori di lavoro allo scopo di sostenere i dipendenti con disabilità e rendere i contesti professionali più aperti e adeguati alla neurodiversità? Le persone con disturbo dello spettro autistico benché in grado di eccellere in diversi ambiti (tra i punti di forza più comuni ricordiamo una forte memoria, il rispetto delle regole e l’attenzione ai dettagli nonché la capacità di eseguire compiti ripetitivi con grande precisione) sono estremamente sottorappresentate nel mercato del lavoro: è ancora molta la strada da fare!
Il convegno è occasione per sensibilizzare i soggetti del tessuto produttivo provinciale affinché possano accogliere questa sfida! Con il racconto delle esperienze di lavoratori con disturbo dello spettro autistico e datori di lavoro che hanno scelto di assumere e adottare misure di adattamento del contesto lavorativo, le aziende mantovane potranno avvicinarsi al tema.
Se sei un Datore - una Datrice di Lavoro: per partecipare contatta Mantova Mestieri Lombardia. Ti aspettiamo!
Scarica il Programma con il dettaglio degli interventi