Descrizione
Ecco gli ultimi aggiornamenti recepiti da Sistema Informativo Regionale SIUL:
- Dimissioni per fatti concludenti
Siul recepisce la nuova causale di cessazione del rapporto per fatti concludenti. La nuova procedura permette al datore di lavoro di considerare le assenze ingiustificate oltre il termine previsto dal CCNL come dimissioni volontarie. Dopo 15 giorni di assenza ingiustificata o superato il periodo stabilito dal contratto collettivo, il datore di lavoro deve segnalare il caso all’Ispettorato Territoriale del Lavoro che verifica la correttezza della segnalazione. La procedura è stata chiarita dalla Nota INL n. 579 del 22 gennaio 2025, che fornisce ulteriori indicazioni operative e che puoi scaricare dalla sezione Allegati.
- Nuova Classificazione Istat Edizione 2021
SIUL ha recepito, con aggiornamento del 2 aprile, la revisione Istat della Classificazione delle Professioni 2021. Per la compilazione della voce "Qualifica Professionale Istat" in sede di invio di nuova comunicazione obbligatoria il menù a tendina Siul proporrà le nuove classificazioni. Nel caso di incertezza, occorre fare riferimento al database Istat “Navigatore delle Professioni”. La CP si compone di: 9 grandi gruppi (“legislatori, imprenditori e alta dirigenza”, “Professioni intellettuali, scientifiche e di elevata specializzazione”, “Professioni tecniche”, “Professioni esecutive del lavoro d’ufficio”, “Professioni qualificate nelle attività commerciali e nei servizi”, “Conduttori di impianti, operai di macchinari fissi e mobili e conducenti di veicoli”, “Professioni non qualificate”, e “Forze Armate”), 40 gruppi, 130 classi, 510 categorie, 813 unità e 6.813 esempi.
- Nuovi Ateco 2025
Il 1° aprile è iniziata la riclassificazione automatica che attribuirà i Codici Ateco 2025 a tutte le imprese già iscritte sulla base della Tabella Operativa ATECO 2022 - ATECO 2025 di Istat. SIUL non ha ancora recepito l'aggiornamento e, probabilmente, acquisirà progressivamente l'aggiornamento con recupero dati da Registro Imprese. Per le eventuali Comunicazioni Obbligatorie dei DL interessati a variazione, si ricorda che le stesse potranno essere rettificate in qualsiasi momento non essendo il Codice Ateco un dato essenziale.