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FAQ Comunicazioni Obbligatorie

Domande Frequenti Sistema COB

Assunzione

Quali sono i termini per l'invio di una comunicazione di assunzione?
  • assunzione ordinaria: modulo UNILAV assunzione, entro le ore 24 del giorno precedente l’inizio del rapporto
  • UNISOMM per contratti di somministrazione, entro il ventesimo giorno del mese successivo alla data in cui si verifica l’evento
  • Pubblica Amministrazione, UNILAV assunzione entro il ventesimo giorno del mese successivo alla data in cui si verifica l’evento (art. 5 della legge 4 novembre 2010, n. 183)
  • assunzione d’urgenza: modulo UNIURG entro le ore 24 del giorno precedente l’inizio del rapporto e modulo UNILAV assunzione entro 5 giorni (Nota circolare MLPS n. 13/SEGR/0000440 del 04/01/2007)
  • assunzione per causa di forza maggiore: modulo UNILAV assunzione, entro 5 giorni (Nota circolare MLPS n. 13/SEGR/0000440 del 04/01/2007)

La comunicazione sintetica d’urgenza è prevista solo nei casi di assunzione.

  • ● UNIURG in caso di urgenza connessa a esigenze produttive, la comunicazione d’ instaurazione del rapporto di lavoro può essere effettuata entro cinque giorni dall’evento, fermo restando l’obbligo di comunicare entro il giorno antecedente al servizio competente, mediante comunicazione avente data certa di trasmissione, la data di inizio della prestazione, le generalità del lavoratore e del datore di lavoro; sono comprese anche le ipotesi in cui l’assunzione venga effettuata per evitare danni alle persone ed agli impianti ed in tutti quei casi in cui sussistano motivate esigenze produttive, tecniche ed organizzative che non consentano di procrastinare l’impiego dei lavoratori
  • ● UNIURG in caso di mancato funzionamento dei servizi informatici entro le ore 24 del giorno precedente quello di effettiva instaurazione del rapporto di lavoro, fermo restando l’obbligo di effettuare la comunicazione completa per via telematica entro il primo giorno utile al ripristino dei sistemi informatici
  • ● UNIURG Settore Turistico entro le ore 24 del giorno precedente quello di effettiva instaurazione del rapporto di lavoro e nel caso in cui il datore di lavoro non sia in possesso di uno o più dati anagrafici inerenti al lavoratore può integrare la comunicazione entro il terzo giorno successivo a quello dell’instaurazione del rapporto di lavoro, purché dalla comunicazione preventiva risultino in maniera inequivocabile la tipologia contrattuale e l’identificazione del prestatore di lavoro (comma 2 art. 4 Legge n° 183 del 2010)
  •  
  • ● link Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali: CO Uniurg

No, a seguito di Uniurg è necessario inviare la comunicazione di assunzione a cui potrà seguire quella di annullamento nel caso di mancato verificarsi dell’evento

in caso di avvenimenti di carattere straordinario che il datore di lavoro non può oggettivamente prevedere nell’esercizio dell’ordinaria diligenza e che sono tali da imporre un’assunzione immediata; per esempio sono da ricomprendere gli eventi naturali catastrofici ovvero le ipotesi di assunzione non procrastinabili per sostituzione di lavoratori che comunicano la propria indisponibilità alla prestazione lavorativa il giorno stesso dell’assenza. Solo in tali casi, in cui la comunicazione non può essere oggettivamente effettuata il giorno prima il verificarsi dell’evento, che risulta per sua stessa natura imprevedibile, la medesima deve essere effettuata entro il primo giorno utile e, comunque, non oltre il 5° giorno”.

le imprese di nuova costituzione che hanno necessità di impiegare personale sin dal primo giorno, possono effettuare una comunicazione obbligatoria di assunzione per causa di “forza maggiore”, entro e non oltre i cinque giorni successivi all’evento

Nel caso di verbale ispettivo che regola un rapporto di lavoro mai comunicato occorre inviare una richiesta di “inserimento d’ufficio” che viene verificata e trasmessa dal competente Centro per l’impiego

Proroga, Trasformazione e Cessazione

Quali sono i termini per l'invio di una comunicazione di proroga, trasformazione o cessazione?
  • ●entro 5 giorni dall’evento
  • ●per il lavoro in somministrazione e per le Pubbliche Amministrazioni: entro il 20° giorno del mese successivo la data dell’evento

Occorre inviare una comunicazione di trasformazione per ogni causale di trasformazione indicando la stessa data di trasformazione. Nell’esempio: una comunicazione per trasformazione a tempo pieno e una comunicazione di trasformazione a tempo indeterminato

L’obbligo di comunicazione riguarda esplicitamente la comunicazione per la sola trasformazione da part-time a full-time”. Visto però che le tabelle relative agli standard nazionali allegate al DM 30/10/2007 prevedono anche la comunicazione di trasformazione da full time a part time, si consiglia di effettuare anche questa comunicazione

Non è prevista nessuna comunicazione per questa fattispecie. Nel caso di trasformazione di qualifica dovuta ad una progressione verticale nella Pubblica amministrazione si rimanda alla apposita sezione.

Il trasferimento temporaneo di un lavoratore da una sede all’altra non è oggetto di comunicazioni obbligatorie; è da comunicare il trasferimento definitivo: alcuni contratti collettivi di lavoro (es. Settore Assicurazioni e Credito) escludono l’ipotesi di trasferimento nei casi in cui lo spostamento avvenga tra due sedi ubicate nello stesso Comune; in questi casi non sussiste alcun obbligo di comunicazione. (cfr Nota Circolare 21 dicembre 2007, n. 8371)

Lo spostamento del lavoratore per brevi periodi o anche solo un giorno nel caso di cantieri mobili non prevede nuove comunicazioni.

Fattispecie diversa è il trasferimento del lavoratore a titolo definitivo da un cantiere ad un altro: in questo caso è indispensabile effettuare una comunicazione di trasformazione del rapporto di lavoro.

La comunicazione deve essere inviata dal Datore di Lavoro originario che detiene il rapporto di lavoro e mette a “disposizione” del Datore di Lavoro distaccatario/comandatario il proprio lavoratore

si procede con l’invio di una nuova comunicazione di distacco, mantenendo l’originale data di inizio e inserendo la nuova data di fine distacco o proroga

La comunicazione di cessazione per i tempi determinati è obbligatoria nei casi in cui il rapporto di lavoro termini in una data diversa da quella comunicata al momento dell’assunzione o della sua proroga

Annullamento e Rettifica

Quali sono i casi ammessi per l'annullamento di una comunicazione?

E’ ammesso l’annullamento di una comunicazione nei seguenti casi:

  • ●per qualsiasi motivazione prima della scadenza del termine stabilito dalla legge per effettuare la comunicazione;
  • ●per il mancato verificarsi dell’evento oggetto della comunicazione. La comunicazione di assunzione può essere annullata entro la data prevista di inizio rapporto (Nota Circolare n. 8371 del 21 dicembre 2007);

 

Oltre la scadenza del termine, l’annullamento è comunque da inviarsi per sanare una comunicazione inviata erroneamente.

Non è possibile annullare una comunicazione già annullata.

Va annullata la comunicazione di cessazione, in quanto con il reintegro predisposto da verbale ispettivo il rapporto di lavoro originario prosegue senza interruzione e quindi rientra nella fattispecie di annullamento per il mancato verificarsi dell’evento oggetto della comunicazione

La rettifica è ammessa per la modifica dei dati essenziali, così come espressamente indicati nel documento ”Modelli e regole”, e deve essere trasmessa entro 5 giorni dall’invio della comunicazione originaria;

Se la rettifica riguarda i dati non essenziali non ci sono limiti temporali per l’invio;

Non possono essere rettificate comunicazioni di annullamento;

E’ possibile richiedere al Centro per l’Impiego territorialmente competente di effettuare una rettifica che preveda la modifica dei dati essenziali anche dopo i termini previsti, esclusivamente in questi casi:

– rettifica a seguito di Verbale di Ispezione;

– rettifica per variazione dati permesso di soggiorno;

La rettifica d’ufficio va richiesta esclusivamente attraverso la procedura dal Portale SIUL.

VarDatori

Per quali comunicazioni si ricorre al VarDatori?

l modello VARDATORI può essere utilizzato nei seguenti casi:

– Variazione della ragione sociale del datore di lavoro;

– Incorporazione;

– Fusione;

– Usufrutto;

– Cessione ramo d’azienda;

– Cessione di contratto;

– Affitto ramo d’azienda.

Se l’affitto termina alla data originariamente comunicata non si effettua alcuna comunicazione, diversamente l’azienda che riacquisisce la titolarità dei rapporti dovrà inviare una comunicazione VARDATORI con tipo movimento CESSIONE RAMO che esclude l’inserimento della data di fine affitto

Se da un’azienda X nasce una nuova azienda Y, oppure l’azienda X cessa per creare due aziende diverse Y e Z, ogni “nuova” azienda che nasce dalla scissione, dovrà provvedere a comunicare il trasferimento dei dipendenti che acquisisce utilizzando la voce TRASFERIMENTO DI RAMO D’AZIENDA. 

Nel caso di “cambio sede” (definitivo o temporaneo) del personale con contratto a tempo indeterminato, l’istituto scolastico che riceve il lavoratore effettuerà una comunicazione utilizzando il modello VARDATORI, evidenziando – nella sezione “Trasferimenti” – la voce “CESSIONE DI CONTRATTO”;

Nel caso di trasferimento di un lavoratore da un istituto (A) ad un altro (B) e concomitante assegnazione provvisoria ad un altro istituto (C) con stessa data di decorrenza, la comunicazione va effettuata, sempre utilizzando il modello VARDATORI con la causale CESSIONE DI CONTRATTO, dall’istituto che prende in carico il lavoratore (C). Rif. Nota circolare n. 16-0006009 del 17/09/2008.

L’istituto a cui è assegnato in ruolo effettua la comunicazione di assunzione mentre l’istituto che ha la contestuale assegnazione in trasferimento comunica il modulo VARDATORE per CESSIONE DI CONTRATTO.

Lavoratori Extracomunitari

Come comportarsi nel caso di assunzione di un lavoratore extra Ue con Codice Fiscale provvisorio?

Il codice fiscale provvisorio può essere usato per l’invio di una Cob e non è necessario rettificare le Cob inviate con Codice fiscale provvisorio. Nel caso di cambio del Codice Fiscale del lavoratore durante il rapporto di lavoro, le comunicazioni di proroga, trasformazione o cessazione andranno comunicate con il Codice Fiscale utilizzato per l’assunzione.

La compilazione è necessaria in caso di assunzione di lavoratore extra Ue soggetto all’invio del modello Q (Modello di Contratto di Soggiorno ex art. 5 D.Lgs. 286/98 e successive modifiche) per indicare che il datore di lavoro si impegna a garantire la sistemazione alloggiativa e/o le spese di rimpatrio. Trattasi di fattispecie tipica delle assunzioni in ambito “Decreto Flussi” e/o procedure di regolarizzazione/emersione per nuovo ingresso di un lavoratore extra Ue.

Il campo va necessariamente compilato indicando la data convenzionale 31/12/2099

Occorre valorizzare il campo con la data convenzionale 01/01/1900

Occorre inserire la data di scadenza dell’ultimo permesso di soggiorno, in attesa di rinnovo.

Regole di compilazione

Come modificare l'indirizzo della sede legale?

Le modifiche degli indirizzi delle sedi non sono oggetto di comunicazione obbligatoria. Da portale SIUL-COB, tale aggiornamento può essere fatto in autonomia dall’utenza Master del Datore di Lavoro o dell’intermediario abilitato con delega attiva; Se la modifica in autonomia non dovesse avere esito positivo puoi inviare una mail al nostro servizio di supporto all’indirizzo sintesi@provincia.mantova.it

Le modifiche degli indirizzi delle sedi non sono oggetto di comunicazione obbligatoria.

Se il Datore di Lavoro chiude una sede operativa e ne apre una ex novo, non coincidente con quella chiusa, l’eventuale trasferimento dei lavoratori è da considerarsi evento oggetto di comunicazione: pertanto occorre creare una nuova sede operativa con Utenza Master del Datore di Lavoro oppure con nuova delega per l’Intermediario Autorizzato e inviare una Cob di Trasformazione per poi procedere alla disattivazione della sede operativa non più attiva.

Nel campo “retribuzione/compenso” deve essere indicato il compenso lordo annuo.

A seguito della selezione della coppia di valori relativi al CCNL applicato ed al Livello di inquadramento, il campo Retribuzione/Compenso sarà automaticamente popolato con il valore della Retribuzione annuale lorda minima. Il campo Retribuzione/Compenso potrà, ad ogni modo, essere modificato con un importo anche inferiore a quello proposto: in questo caso il DL/IA che effettua la comunicazione si assume la responsabilità della stessa.

Per tutte le tipologie di rapporto di lavoro per le quali non è possibile calcolare la retribuzione (ad esempio lavoro stagionale, lavoro intermittente, tirocinio con soggetti che percepiscono assegni di sostegno al reddito) si compila il campo con valore “0”.

Nel caso di Apprendistato il campo va compilato con il dato relativo al primo anno di contratto.

Se non ancora attribuita, nel campo PAT INAIL si inserisce il codice: 00000000

I Datori di Lavoro che non possiedono un codice PAT INAIL personale inseriranno uno dei seguenti codici:

– 99990000 Ditta estera

– 99990001 Studi professionali

– 99990002 Impiegati Agricoli

– 99991001 Operai Agricoli

– 99992000 Ministeri

Solo per le tipologie di rapporto di lavoro seguenti:


A.05.02    LAVORO INTERMITTENTE
A.08.02    LAVORO A DOMICILIO
B.01.00    LAVORO A PROGETTO / COLLABORAZIONE COORDINATA E CONTINUATIVA
B.02.00    LAVORO OCCASIONALE
C.01.00    TIROCINIO
C.03.00    LAVORO O ATTIVITÀ SOCIALMENTE UTILE (LSU - ASU)
G.03.00    LAVORO AUTONOMO NELLO SPETTACOLO
L.02.00    ASSOCIAZIONE IN PARTECIPAZIONE
M.02.00    CONTRATTO DI AGENZIA

E’ possibile inviare in uno stesso file xml più comunicazioni dello stesso tipo rispettando il limite massimo di 5 mega byte

Pagina aggiornata il 28/08/2024

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