Descrizione
L’ Avviso prevede il finanziamento di progetti rivolti a soggetti con disabilità non immediatamente collocabili, che necessitano di un sostegno intenso nel percorso di inserimento in ambito lavorativo.
La progettualità proposta dovrà prevedere interventi condivisi nell’ambito di ciascuna rete territoriale e coerenti con la progettualità provinciale, attivando la collaborazione tra gli attori del territorio interessati alle politiche del lavoro e rafforzando la relazione fra pubblico e privato.
Il Servizio per il Collocamento Mirato della Provincia di Mantova supervisiona l’intera progettualità nell’ambito dei servizi collegati alla legge 68/99.
A chi è rivolto
Soggetti ammessi
- Enti accreditati al lavoro aderenti al catalogo provinciale in essere;
- Enti accreditati alla formazione da Regione Lombardia;
- Servizi specialistici delle aziende sanitarie;
- Servizi Sociali e/o servizi di inserimento lavorativo;
- Soggetti aderenti al tavolo territoriale del Piano Provinciale Disabili;
- Cooperative sociali di tipo B;
- Scuole;
- Associazioni di categoria;
- Organizzazioni di volontariato;
- Stakeholders del territorio;
La proposta progettuale deve coinvolgere obbligatoriamente i 6 ambiti distrettuali presenti sul territorio della Provincia di Mantova. Ciascuna rete territoriale individua un soggetto quale referente di rete, tra i soggetti accreditati aderenti al Catalogo provinciale Piano Disabili, che sarà partner di progetto e responsabile della gestione economica delle risorse messe a disposizione per quel territorio. Il progetto dovrà essere presentato da un soggetto capofila, individuato tra uno dei referenti di rete.
Destinatari degli interventi
Le “Azioni di rete per il lavoro – ambito disabilità” si rivolgono ai disabili iscritti al collocamento mirato della Provincia di Mantova individuati all’interno dei tavoli territoriali provinciali. Possono essere altresì destinatari i soggetti proposti dai Servizi Sociali e dai Comitati Tecnici (ex. Art 8-bis della L.68/99) per i quali siano riscontrate le condizioni che rendano prioritaria una presa in carico nell’ambito delle azioni di rete.
Risorse finanziarie
Le risorse disponibili assegnate dal Masterplan relativo al Fondo 2023 ammontano a € 360.000,00.
Data inizio
Data fine
Cosa serve
I progetti dovranno essere presentati dal soggetto capofila sul Sistema SINTESI della Provincia di Mantova (codice bando MN 0210) entro il 30/01/2025.