L’avviamento a selezione art. 16 prevede la possibilità di essere assunti nella pubblica amministrazione, a tempo determinato o indeterminato, in occupazioni che richiedono il solo requisito di istruzione della scuola dell’obbligo purché in possesso della professionalità eventualmente richiesta e dei requisiti previsti per l’accesso al pubblico impiego.
La graduatoria provvisoria viene pubblicata entro 30 giorni dal termine previsto per la presentazione delle candidature, secondo l’ordine decrescente del punteggio conseguito dai candidati ammessi.
Le persone escluse dalla procedura possono presentare, mediante apposita funzionalità in SIUL, entro 8 giorni, richiesta di riesame motivata e documentata.
Entro i successivi 15 giorni di calendario, l’Ente istruisce le richieste di riesame presentate e, attraverso il sistema, comunica all’interessato l’esito dell’istruttoria.
Decorsi i termini utili per l’espletamento della procedura di riesame, l’Ente approva la graduatoria definitiva ai fini della pubblicazione sulla piattaforma SIUL, sul sito istituzionale e all’Albo Pretorio.