Descrizione
Il servizio di orientamento al lavoro per le persone con disabilità iscritte alle liste del Collocamento Mirato si struttura in diverse fasi finalizzate alla definizione del percorso di attivazione lavorativa.
Colloquio di Accoglienza
Il colloquio di accoglienza inaugura le azioni finalizzate alla definizione di un progetto di inserimento e/o reinserimento lavorativo: la persona con disabilità concorda con l'operatore del Collocamento Mirato un primo incontro conoscitivo al fine di delineare la propria situazione lavorativa, formativa e personale, pregressa e attuale.
Il colloquio ha l'obiettivo di profilare la persona con disabilità da un punto di vista socio lavorativo, mettendo in luce le capacità e le aspettative ma anche le limitazioni connesse alla natura e al grado della disabilità così da individuare il percorso migliore sia in caso di segnalazione ai datori di lavoro per una preselezione sia in caso di adesione a percorsi di inserimento graduale da attivare con i soggetti accreditati ai servizi per il lavoro.
Nel corso del colloquio vengono illustrati i Servizi del Collocamento Mirato, i Servizi degli Enti e Operatori che integrano la rete territoriale, le opportunità di inserimento lavorativo, le opportunità di formazione e di riqualificazione professionale.
Colloquio Specialistico
La scelta del percorso attivabile può essere supportata da un ulteriore colloquio specialistico che mira alla valorizzazione delle competenze professionali e trasversali della persona con disabilità con riferimento allo specifico contesto socio economico in cui deve andare a inserirsi: considerando la specificità del mercato del lavoro viene proposto il percorso di attivazione che possa concretamente favorire l'inserimento lavorativo.
Il servizio prevede l'attivazione di percorsi lavorativi integrati in Rete, il sistema di gestione condivisa con i Servizi Territoriali (Enti accreditati ai servizi al lavoro e alla formazione, Servizi Sociali, Dipartimento di salute Mentale, Servizi di formazione all'Autonomia, Cooperative Sociali, Associazioni di categoria), così da costruire un progetto lavorativo inclusivo e in linea con le potenzialità e risorse della persona.
Patto di Servizio Personalizzato
Il PSP è un accordo formale e vincolante che definisce e formalizza le azioni che la persona con disabilità si impegna a intraprendere con un percorso di attivazione lavorativa.
Curriculum Vitae
Gli operatori del Collocamento Mirato offrono su richiesta il servizio di supporto alla redazione del Curriculum Vitae con personalizzazione e aggiornamento del profilo all'obiettivo professionale, alla lettera di presentazione e alla preparazione del colloquio di selezione.
Come si accede
Per appuntamenti dal lunedì al venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e il lunedì e il giovedì pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30: