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ADI Assegno di Inclusione

le azioni di politica attiva per i titolari di ADI

La misura in due parole

l'ADI è una misura di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale che prevede percorsi di inserimento sociale, di formazione e di accompagnamento al lavoro destinata ai nuclei familiari con componenti con disabilità, componenti minorenni o con almeno sessant'anni di età, ovvero componenti in condizione di svantaggio e inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali

L'iter

  • presenta la domanda ADI in via telematica direttamente su portale INPS o tramite PatronatoCaf
  • quando nel nucleo sono presenti componenti in condizioni di svantaggio inseriti in programmi di cura e assistenza dei servizi socio-sanitari territoriali, la condizione di svantaggio deve essere antecedente, sussistere al momento della presentazione della domanda ADI e deve essere certificata dalla pubblica amministrazione
  • registrati sulla piattaforma SIISL Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa con Spid/Cie per sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale del NUCLEO FAMILIARE
  • presentati presso i Servizi Sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del PAD: è compito dei Servizi Sociali identificare i bisogni del nucleo familiare nel suo complesso al fine di indirizzare i componenti verso percorsi di inclusione sociale e/o di attivazione lavorativa
  • se risulti essere un componente del nucleo attivabile al lavoro: accedi alla piattaforma SIISL per sottoscrivere il Patto di Attivazione Digitale INDIVIDUALE (PAD individuale)
  • per finalizzare il percorso di attivazione lavorativa, contatta il CENTRO PER L'IMPIEGO (CPI) competente per sottoscrivere il Patto di Servizio Personalizzato e definire la partecipazione alle misure di politica attiva concordate

La Condizionalità

La misura ADI è subordinata ai meccanismi di condizionalità e l’inosservanza degli obblighi relativi ai percorsi di attivazione lavorativa o percorsi di inclusione sociale comporta l’applicazione di sanzioni:
    • in caso di mancata presentazione, senza giustificato motivo, alla convocazione dei Servizi Sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del PAD = il beneficio decade
    • anche in assenza di convocazione i beneficiari sono tenuti a presentarsi spontaneamente ai Servizi Sociali entro 120 giorni dalla sottoscrizione del PAD e in caso di mancata presentazione = il beneficio viene sospeso
    • in caso di mancata sottoscrizione del Patto di Servizio Personalizzato entro 60 giorni dall'avvio dei componenti attivabili al lavoro al Centro per l'impiego = il beneficio è sospeso
    • in caso di mancata presentazione, senza giustificato motivo, alle convocazioni dei servizi competenti o mancata partecipazione ai percorsi di attivazione lavorativa o progetti di inclusione sociale = il beneficio decade
Il giustificato motivo di assenza alle convocazioni o di mancata partecipazione alle misure di politica attiva del lavoro e inclusione sociale ricorre nei seguenti casi:
    1. documentato stato di malattia o di infortunio
    2. servizio civile o di leva o richiamo alle armi
    3. stato di gravidanza per i periodi di astensione previsti dalla legge
    4. citazioni in tribunale, a qualsiasi titolo, dietro esibizione dell'ordine di comparizione
    5. gravi motivi familiari documentati e/o certificati
    6. casi di limitazione legale della mobilità personale
    7. ogni altro comprovato impedimento oggettivo e/o causa di forza maggiore, cioè ogni fatto o circostanza che impedisca al soggetto di presentarsi senza possibilità di alcuna valutazione di carattere soggettivo o discrezionale da parte di quest'ultimo
Comunica tempestivamente ai Servizi competenti, Servizi Sociali o Centro per l'Impiego, il motivo della tua eventuale assenza.    

Multimedia

Video

Documenti

Contatti

Ufficio Condizionalità e Accesso agli atti

Telefono: 0376 401809

pec: provinciadimantova@legalmail.it

Pagina aggiornata il 20/05/2024

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